Modifiche

Jump to navigation Jump to search

Pagina principale

1 175 byte aggiunti, 1 anno fa
nessun oggetto della modifica
<div class="mainpage_box">
<h3><span style="color:blue">Graduale - Gradualia</span></h3>
 
Il '''graduale''', anticamente chiamato ''Responsorium Graduale'', è un canto interlezionale melismatico che appartiene al proprio della Messa. Il suo nome deriva dal latino ''gradus'', gradino, perché in origine i cantori cantavano il graduale restando sui gradini dell'ambone.
 
Nell'ordinamento liturgico corrente del rito romano, può essere cantato dopo la prima lettura, utilizzando il repertorio gregoriano o polifonico, con la funzione di invito alla meditazione sulla Parola ascoltata. Più frequentemente il graduale non viene cantato ed è allora sostituito dal salmo responsoriale prescritto dal messale. Nel tempo pasquale il graduale non è contemplato, un altro canto dell'alleluia viene eseguito al suo posto, ad eccezione dell'ottava di Pasqua.
<div id="mainpage-devs" title="Developers" class="items">
<!-- Graduale -->
<div class="mainpage_box">
<h3><span style="color:blue">Sequentia</span></h3>
 
La '''sequenza''', spesso chiamata anche col suo nome latino ''sequentia'', è un componimento poetico musicale liturgico che viene recitata (o cantata) al termine della seconda lettura mentre l'assemblea rimane seduta fino al suo termine e all'Alleluia che acclama al Vangelo ci si alza.
 
La sequenza appartiene al proprio della messa: il suo testo quindi varia a seconda dell'occasione liturgica celebrata.
<div id="mainpage-devs" title="Developers" class="items">
<!-- Sequenze -->

Menu di navigazione