Antiphonale Monasticum 1934

Da Gregorianum.org.
Jump to navigation Jump to search

VUOI LASCIARE UNA PICCOLA DONAZIONE?

Tratto da WikiPedia.org

Antiphonale monasticum è un antifonario in gregoriano, destinato ai monasteri e pubblicato nel 1934 dall'abbazia di Saint-Pierre de Solesmes, edizione Desclee. Non va confuso con una nuova edizione dell'Antiphonale monasticum in Gregoriano e un'edizione critica, pubblicata nel 2005 dalla stessa abbazia.

Dopo aver adottato il canto gregoriano a favore dei loro servizi, i monasteri con l'Ordine di San Benedetto hanno beneficiato, all'inizio del XX secolo, delle pubblicazioni dell'Abbazia di San Pietro di Solesmes alla fine del XIX secolo. Tuttavia, dopo la prima guerra mondiale, questi libri non furono più adattati agli uffici in seguito alla riforma liturgica di Papa Pio X. L'ordine dovette decidere se seguire o meno questa riforma.

Tuttavia, a Solesmes, Dom Joseph Gajard († 1972) al seminario di Paleografia musicale stava già affrontando questo argomento. In effetti, scrisse al suo abate Dom Paul Delatte intorno al 1915 che c'erano tre scelte:

  1. adottare l'antifonario dell'edizione Vaticana, pubblicato nel 1912 e adattato alla riforma, aggiungendo alcune feste locali;
  2. rimodellare i libri di Solesmes;
  3. modifica un nuovo antifonario.

Già nominato nel 1914 successore di Dom André Mocquereau († 1930), Dom Gajard voleva fortemente il terzo, con il pretesto che l'Edizione Vaticana, quella di Dom Joseph Pothier, non era accettabile, per diversi motivi. A quel tempo, il monastero era in esilio presso l'Abbazia di Nostra Signora di Quarr, in Inghilterra. L'approvazione dell'abate fu concessa solo più tardi, nel 1920. È certo che, intorno al 1927 a Solesmes, Dom Gajard e il suo team iniziarono i lavori di redazione, con il sostegno di Dom Mocquereau, prima della sua morte. L'edizione ottenne il suo sostegno ufficiale all'ordine nel 1925 e nel 1930 e l'autorizzazione finale fu concessa l'11 luglio 1933 da Dom Fidelis von Stotzingen, primate abate e superiore del Collegio benedettino di Roma. A seguito di questa approvazione, il segretario dell'ordine autorizzò la sua pubblicazione il 4 maggio 1934 e l'edizione fu stampata il 18 maggio a Tournai, presso Desclee

Libro Online

PDF da scaricare

  1. Parte 1, pagine 1 – 363[1]
  2. Parte 2, pagine 364 – 763[1]
  3. Parte 3, pagine 764 – 1,296[1]

Note