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Victimae paschali laudes

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La composizione, ritenuta dell'XI secolo, viene generalmente attribuita al monaco Wippone, cappellano dell'imperatore Corrado II, ma è stata anche attribuita ad altri, quali l'abate Notker Balbulus, Roberto II di Francia detto il Pio, il compositore di inni latini Adamo di San Vittore.
Insieme ad altre quattro sequenze medievali ''Victimae Paschali Laudes'' è tra quelle che sono state preservate nel ''Missale Romanum'' pubblicato nel 1570 in seguito al Concilio di Trento svoltosi tra il 1545 e il 1563. Le altre sequenze sono il '''Dies irae''', '''[[Lauda Sion Salvatorem'''(Ecce Panis)]], lo '''Stabat Mater''' e '''Veni Sancte Spiritus'''. Precedentemente al Concilio di Trento le sequenze erano numerosissime, molte chiese locali e molte festività religiose avevano una propria sequenza<rel>David Hiley, Western Plainchant: A Handbook (OUP, 1993), II.22, pp.172-195</rel> e per la festività Pasquale c'erano addirittura 16 differenti sequenze.<rel>Joseph Kehrein, Lateinische Sequenzen des Mittelalters (Mainz 1873) pp78-90</rel>
Il testo di questa sequenza venne musicato a cominciare dal canto gregoriano, da molti compositori del Rinascimento e del Barocco, tra cui Antoine Busnois, Josquin Desprez, Orlando di Lasso, Adrian Willaert, Hans Buchner, Giovanni Pierluigi da Palestrina, William Byrd e Lorenzo Perosi. Il tema viene ripreso nel concerto gregoriano per violino e orchestra P 135 (1921) di Ottorino Respighi. Alcuni inni luterani derivano dal Victimae Paschali Laudes, tra cui Christ ist erstanden e Christ lag in Todesbanden, una cantata di Johann Sebastian Bach.