Partecipa al progetto!
Se vuoi partecipare al progetto ed arricchire questo sito, oltre a visitare la pagina Chi_siamo con i relativi contatti per ottenere le credenziali di accesso, devi disporre di:
- un sistema di composizione tipografica che consente di impaginare gli spartiti gregoriani
- libri di canto gregoriano
- passione per il canto gregoriano!
Indice
The Gregorio project
Introduzione
The Gregorio project[1] offre strumenti per la composizione del canto gregoriano. Questi strumenti includono:
- gabc: una notazione per rappresentare il canto gregoriano usando caratteri ASCII.
- GregorioTEX: un software di composizione tipografica basato su TEX.
- un'applicazione software per convertire da gabc a GregorioTEX.
Insieme, questi strumenti, aggiunti a un'installazione di TEX, consentono all'utente di incidere bellissimi spartiti gregoriani. Il progetto Gregorio è costituito da software libero al 100%. È concesso sotto licenza GNU General Public License, versione 3 (GPLv3).
Il nome gregorio prende spunto da papa Gregorio I, per tradizione "inventore"[2] del canto.
Installazione del software su pc
Per informazioni riguardo l'installazione dei software sopra citati, potete rivolgervi ai seguenti siti web:
Online editor
All'indirizzo http://apps.illuminarepublications.com/gregorio/ è disponibile il servizio Illuminare[3], un editor online che permette di ottenere la notazione gregoriana scritta e pronta da stampare o scaricare in formato PDF.
Sintassi gabc
Riferimenti web
GABC[4] è una semplice notazione basata esclusivamente su caratteri ASCII, che consente all'utente di scrivere gli spartiti dei canti gregoriani. Il nome gabc è stato dato in riferimento alla notazione ABC per la musica moderna.
La notazione gabc è stata sviluppata da un monaco dell'Abbazia di Sainte Madeleine du Barroux ed è stata migliorata da Élie Roux e da altri monaci della stessa abbazia per produrre la migliore notazione possibile.
Notazione
Un riferimento alla codifica della notazione GABC è disponibile al sito web http://gregoriochant.org/dokuwiki/doku.php/cheat_sheet, oppure sul sito del progetto GregoBase http://gregobase.selapa.net/wp-content/uploads/2014/08/summary-gabc.pdf in formato PDF. Ne riportiamo un esempio nell'immagine che segue:
GregoBase Project
Il progetto GregoBase, disponibile al sito web https://gregobase.selapa.net/, si propone di essere un database di canti gregoriani trascritti da manoscritti e/o libri in formato GABC. I canti sono in ordine alfabetico e disponibili sia in formato PDF che EPS o GABC, impaginabili con Gregorio.
Ogni canto caricato nel sito ha un formato che permette di identificare il canto stesso, la fonte (libro da dove è stato trascritto), chi lo ha trascritto e caricato, il modo ecc., secondo questo schema:
name: incipit; gabc-copyright: copyright del file gabc; score-copyright: copyright spartito sorgente; office-part: introitus/...; occasion: calendario liturgico; meter: per gli inni metrici; commentary: fonte delle parole; arranger: nome dell'arrangiatore; author: se conosciuto; date: xi c; manuscript: autore del manostritto; manuscript-reference: riferimenti del manostritto; manuscript-storage-place: luogo dove si conserva il manoscritto; book: libro dal quale è stato trascritto il brano; language: lingua; transcriber: autore della trascrizione in formato gabc; transcription-date: data della trascrizione; mode: modo gregoriano; initial-style: stile iniziale; user-notes: note ed appunti; annotation: IN.; annotation: 6; %% (chiave) testo(note)
Note
- ↑ The Gregorio project, sito web ufficiale del progetto: https://gregorio-project.github.io/
- ↑ WikiPedia.org, "Canto gregoriano", paragrafo 3.2.1, https://it.wikipedia.org/wiki/Canto_gregoriano
- ↑ Illuminare Score Editor, http://apps.illuminarepublications.com/gregorio/
- ↑ https://gregorio-project.github.io/gabc/index.html, introduzione alla sintassi GABC