Missa Regia - Messe Royale (Henry du Mont - XVII sec.)

Da Gregorianum.org.
Versione del 23 mar 2023 alle 20:04 di Stefano Ferri (discussione | contributi) (Creata pagina con "Categoria:Messe <!-- Donazione --> <center> {| style="margin: 1em 0 0; border: 1px solid gray; padding: 2px; background: #0c0f9e;" | style="width: 50%; padding: 0 1em; bac...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

VUOI LASCIARE UNA PICCOLA DONAZIONE?


Tratto da CantualeAntonianum.com e Paolo.myriad-users.com[1] La cosiddetta Missa Regia, o Messe Royale, è una Messa in stile gregoriano composta nel XVII sec. dal compositore belga Henry du Mont per la cappella della corte del Re Sole in Francia.

Conosciuta anche come Messe Royale du premier ton, in Francia - fino a prima del concilio vaticano II° - era comunemente eseguita nelle parrocchie, essendo di effetto solenne ma piuttosto semplice. Il tema che ricorre nell'incipit dei vari pezzi contribuisce sia all'unità della composizione di questo ordinario, sia alla facilità di apprendimento da parte di coro e assemblea.

Henri (anche Henry) du Mont, compositore francese del pieno XVII secolo, oltre a centinaia di mottetti, ha scritto anche 5 messe in canto gregoriano. Qualcosa di abbastanza originale e infrequente nella sua epoca. Sono state composte per la cappella di corte, ma ebbero comunque una notevole diffusione, soprattutto in Francia. Viene eseguita fino ad oggi in varie occasioni, essendo piuttosto semplice ma insieme solenne. Il tema che ricorre nell'incipit dei vari pezzi contribuisce sia all'unità della composizione di questo Ordinario, sia alla facilità di apprendimento da parte dei cantori interessati. Una validissima alternativa all'onnipresente Missa de Angelis per i cori e le cappelle musicali interessate al gregoriano "moderno".