Antiphonale Missarum Sextuplex

Da Gregorianum.org.
Versione del 9 ago 2019 alle 17:18 di Stefano Ferri (discussione | contributi) (Creata pagina con "''Tratto da WikiPedia.org'' == Storia e contenuto == L'Antiphonale Missarum Sextuplex è la raccolta dei sei più importanti ed antichi manoscritti contenenti i canti della M...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Tratto da WikiPedia.org

Storia e contenuto

L'Antiphonale Missarum Sextuplex è la raccolta dei sei più importanti ed antichi manoscritti contenenti i canti della Messa, pubblicata da Dom Renè-Jean Hesbert, monaco di Solesmes, nel 1935[1]. Il termine Antifonale può trarre in inganno: si tratta di un Antiphonale Missarum, il nome con il quale si designava anticamente il libro che oggi chiamiamo Graduale. Non è quindi un Antiphonale Officii, ciò che noi chiameremmo oggi Antifonale designando il libro con i canti dell'Ufficio.

I manoscritti sono i seguenti:

  • M (Modoetiensis), Cantatorium di Monza, II terzo del IX secolo;
  • R (Rhenaugensis), Graduale di Rheinau, verso l'800;
  • B (Blandiniensis), Graduale di Mont-Blandin, VIII - IX secolo;
  • C (Compendiensis), Graduale di Compiègne, II metà del IX secolo;
  • K (Corbiensis), Graduale di Corbie, dopo l'853;
  • S (Silvanectensis), Graduale di Senlis, fine IX secolo.

È un testo fondamentale per chi si occupa di storia della Liturgia e di Canto gregoriano: l'importanza di questi codici, raccolti, presentati e trascritti su sei colonne sotto forma di sinossi, consiste nel fatto che ci permette di risalire e di conoscere la tradizione primitiva ed il repertorio originale del canto gregoriano, di seguirne l'evoluzione e talvolta di datarne le innovazioni. Correttamente si dice che un brano di canto è autentico, che fa parte del vecchio fondo gregoriano, quando il suo testo compare nei manoscritti del Sextuplex.

Si tratta di codici che contengono solo i testi dei canti, la melodia non vi è trascritta perché la notazione musicale non era ancora stata adottata (i primi codici notati sono datati al X secolo) e le melodie venivano tramandate a memoria dai cantori. Soltanto il Graduale di Corbie (K) su alcuni pezzi indica in forma abbreviata il modo fornendoci un'informazione musicale più specifica.

Nel Graduale Triplex la lettera del codice è riportata all'inizio di ogni brano, ad indicare i manoscritti del Sextuplex nei quali il testo del brano stesso è riportato.

Manoscritti disponibili in rete

  • A - Cod. lat. 776 della Bibl. Nat. de Paris, Graduale di Saint-Michel de Gaillac, Albi, seconda metà dell’XI sec., notazione aquitana. Indice
  • Ald 1 - Monaco, Bayerische Staatsbibliothek Clm 2541, Graduale cisterciense (Temporale), Aldersbach, XII sec., diastematico.

Note

  1. Dom Renè-Jean Hesbert, Antiphonale Missarum Sextuplex, Vromant et Cie, Bruxelles - Paris, 1935.