Differenze tra le versioni di "Stabat Mater (Inno)"

Da Gregorianum.org.
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Questa è una versione particolare del canto '''Stabat Mater''' contenuta nel ''Liber Usualis''' di Solesmes. E' caratterizzata da una musicalità molto semplice e facile da apprendere. Questa versione, talvolta, viene utilizzata in sostituzione della versione presente nel ''Graduale Romanum''.
 
Questa è una versione particolare del canto '''Stabat Mater''' contenuta nel ''Liber Usualis''' di Solesmes. E' caratterizzata da una musicalità molto semplice e facile da apprendere. Questa versione, talvolta, viene utilizzata in sostituzione della versione presente nel ''Graduale Romanum''.

Versione attuale delle 16:07, 17 ago 2023

VUOI LASCIARE UNA PICCOLA DONAZIONE?

Questa è una versione particolare del canto Stabat Mater' contenuta nel Liber Usualis di Solesmes. E' caratterizzata da una musicalità molto semplice e facile da apprendere. Questa versione, talvolta, viene utilizzata in sostituzione della versione presente nel Graduale Romanum.

Il Liber usualis Missae et Officii, conosciuto più comunemente come Liber usualis, è un libro liturgico che contiene una raccolta di canti per lo più gregoriani. La prima edizione risale al 1896, effettuata dai monaci dell’Abbazia di Solesmes. Sono seguite diverse edizioni e dopo il Concilio Vaticano II non è più stato ristampato. Il Liber Usualis è diffuso in tutto il mondo in latino, anche se attualmente viene sostituito dal Graduale Triplex dove nel repertorio, oltre alla notazione quadrata, viene trascritta anche la notazione sangallese. Il Liber Usualis è formato da una raccolta eterogenea di brani. La maggior parte dei pezzi appartiene al patrimonio del canto gregoriano, un’altra buona parte è di più recente data e porta le caratteristiche più o meno visibili del luogo e dell’epoca di composizione (Messa ed Ufficio della SS.ma Trinità per esempio). Altri pezzi arrivano perfino ad allontanarsi nettamente dallo stile gregoriano (Adoro te, Stabat Mater) o vi si oppongono completamente (O filii et filiae, Adeste fideles), pur rimanendo musica religiosa.[1]

Testo e traduzioni

Testo latino[2]

Stabat Mater dolorósa
iuxta crucem lacrimósa,
dum pendébat Fílius.

Cuius ánimam geméntem,
contristátam et doléntem
pertransívit gládius.

O quam tristis et afflícta
fuit illa benedícta
Mater Unigéniti!

Quae maerébat et dolébat,
Pia Mater dum videbat
nati poenas íncliti.

Quis est homo, qui non fleret,
Matrem Christi si vidéret
in tanto supplício?

Quis non posset contristári,
Christi Matrem contemplári
doléntem cum Filio?

Pro peccátis suae gentis
vidit Jesum in torméntis
et flagéllis sùbditum.

Vidit suum dulcem natum
moriéndo desolátum,
dum emísit spíritum.

Eia, mater, fons amóris,
me sentíre vim dolóris
fac, ut tecum lúgeam.

Fac, ut árdeat cor meum
in amándo Christum Deum,
ut sibi compláceam.

Sancta Mater, istud agas,
crucifíxi fige plagas
cordi meo válide.

Tui Nati vulneráti,
tam dignáti pro me pati,
poenas mecum dívide.

Fac me tecum pìe flere,
Crucifíxo condolére
donec ego víxero.

Iuxta crucem tecum stare,
Et me tibi sociáre
in planctu desídero.

Virgo vírginum praeclára,
mihi iam non sis amára,
fac me tecum plángere.

Fac, ut portem Christi mortem,
passiónis fac consòrtem
et plagas recólere.

Fac me plagis vulnerári,
cruce hac inebriári
et cruòre Fílii.

Flammis ne urar succènsus,
per te, Virgo, sim defénsus
in die iudícii.

Christe, cum sit hinc exíre,
da per Matrem me veníre
ad palmam victóriæ.

Quando corpus moriétur,
fac, ut ánimae donétur
paradísi glória.

Traduzione liturgica in lingua italiana

Addolorata, in pianto
la Madre sta presso la Croce
da cui pende il Figlio.

Immersa in angoscia mortale
geme nell'intimo dei cuore
trafitto da spada.

Quanto grande è il dolore
della benedetta fra le donne,
Madre dell'Unigenito!

Piange la Madre pietosa
contemplando le piaghe
del divino suo Figlio.

Chi può trattenersi dal pianto
davanti alla Madre di Cristo
in tanto tormento?

Chi può non provare dolore
davanti alla Madre
che porta la morte del Figlio?

Per i peccati del popolo suo
ella vede Gesù nei tormenti
del duro supplizio.

Per noi ella vede morire
il dolce suo Figlio,
solo, nell'ultima ora.

O Madre, sorgente di amore,
fa' ch'io viva il tuo martirio,
fa' ch’io pianga le tue lacrime.

Fa' che arda il mio cuore
nell'amare il Cristo-Dio,
per essergli gradito.

Ti prego, Madre santa:
siano impresse nel mio cuore
le piaghe del tuo Figlio.

Uniscimi al tuo dolore
per il Figlio tuo divino
che per me ha voluto patire.

Con te lascia ch'io pianga
il Cristo crocifisso
finché avrò vita.

Restarti sempre vicino
piangendo sotto la croce:
questo desidero.

O Vergine santa tra le vergini,
non respingere la mia preghiera,
e accogli il mio pianto di figlio.

Fammi portare la morte di Cristo,
partecipare ai suoi patimenti,
adorare le sue piaghe sante.

Ferisci il mio cuore con le sue ferite,
stringimi alla sua croce,
inèbriami del suo sangue.

Nel suo ritorno glorioso
rimani, o Madre, al mio fianco,
salvami dall'eterno abbandono.

O Cristo, nell'ora del mio passaggio
fa' che, per mano a tua Madre,
io giunga alla mèta gloriosa.

Quando la morte dissolve il mio corpo
aprimi, Signore, le porte del cielo,
accoglimi nel tuo regno di gloria.

Spartiti musicali

Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:

StabatMaterInno-1.png

StabatMaterInno-2.png

Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:StabatMaterInno.pdf

Video

Versione tratta dal Liber Usualis (1961), p. pp. 1424, cantata da Kristupas Šidlauskas and to Schola Cantorum de Regina Pacis.

Codice sorgente GABC

name:Stabat Mater (simple);
office-part:Hymnus;
mode:6;
book:The Liber Usualis, 1961, p. 1424 & Chants of the Church, 1956, p. 140;
transcriber:Andrew Hinkley; Stefano Ferri;
%%
(c4) STá(f)bat(g') Má(h)ter(g') do(h)lo(j')ró(ixi)sa(h.) (;) Júx(h)ta(g') Crú(f)cem(e') la(d)cri(e')mó(d)sa,(c.) (;) Dum(g') pen(f)dé(g')bat(h) Fí(g')li(f)us.(f.) (::z)
2. Cú(f)jus(g') á(h)ni(g')mam(h) ge(j')mén(ixi)tem,(h.) (;)
Con(h)tri(g')stá(f)tam(e') et(d) do(e')lén(d)tem,(c.) (;)
Per(g')tran(f)sí(g')vit(h) glá(g')di(f)us.(f.) (::z)

3. O(f) quam(g') trí(h)stis(g') et(h) af(j')flí(ixi)cta(h.) (;)
Fú(h)it(g') íl(f)la(e') be(d)ne(e')dí(d)cta(c.) (;)
Má(g')ter(f) U(g')ni(h)gé(g')ni(f)ti!(f.) (::z)

4. Quæ(f) mæ(g')ré(h)bat(g') et(h) do(j')lé(ixi)bat,(h.) (;)
Pí(h)a(g') Má(f)ter,(e') dum(d) vi(e')dé(d)bat(c.) (;)
Ná(g')ti(f) p<sp>'œ</sp>(g')nas(h) ín(g')cly(f)ti.(f.) (::z)

5. Quis(f) est(g') hó(h)mo(g') qui(h) non(j') flé(ixi)ret,(h.) (;)
Má(h)trem(g') Chrí(f)sti(e') si(d) vi(e')dé(d)ret(c.) (;)
In(g') tán(f)to(g') sup(h)plí(g')ci(f)o?(f.) (::z)

6. Quis(f) non(g') pós(h)set(g') con(h)tri(j')stá(ixi)ri,(h.) (;)
Chrí(h)sti(g') Má(f)trem(e') con(d)tem(e')plá(d)ri(c.) (;)
Do(g')lén(f)tem(g') cum(h) Fí(g')li(f)o?(f.) (::z)

7. Pro(f) pec(g')cá(h)tis(g') sú(h)æ(j') gén(ixi)tis(h.) (;)
Ví(h)dit(g') Jé(f)sum(e') in(d) tor(e')mén(d)tis,(c.) (;)
Et(g') fla(f)gél(g')lis(h) súb(g')di(f)tum.(f.) (::z)

8. Ví(f)dit(g') sú(h)um(g') dúl(h)cem(j') ná(ixi)tum(h.) (;)
Mo(h)ri(g')én(f)do(e') de(d)so(e')lá(d)tum,(c.) (;)
Dum(g') e(f)mí(g')sit(h) spí(g')ri(f)tum.(f.) (::z)

9. E(f)ia,(g') Má(h)ter,(g') fons(h) a(j')mó(ixi)ris,(h.) (;)
Me(h) sen(g')tí(f)re(e') vim(d) do(e')ló(d)ris(c.) (;)
Fac,(g') ut(f) té(g')cum(h) lú(g')ge(f)am.(f.) (::z)

10. Fac,(f) ut(g') ár(h)de(g')at(h) cor(j') mé(ixi)um(h.) (;)
In(h) a(g')mán(f)do(e') Chrí(d)stum(e') Dé(d)um,(c.) (;)
Ut(g') sí(f)bi(g') com(h)plá(g')ce(f)am.(f.) (::z)

11. Sán(f)cta(g') Má(h)ter,(g') í(h)stud(j') á(ixi)gas,(h.) (;)
Cru(h)ci(g')fí(f)xi(e') fí(d)ge(e') plá(d)gas(c.) (;)
Cór(g')di(f) mé(g')o(h) vá(g')li(f)de.(f.) (::z)

12. Tú(f)i(g') Ná(h)ti(g') vul(h)ne(j')rá(ixi)ti,(h.) (;)
Tam(h) di(g')gná(f)ti(e') pro(d) me(e') pá(d)ti,(c.) (;)
Poé(g')nas(f) mé(g')cum(h) dí(g')vi(f)de.(f.) (::z)

13. Fac(f) me(g') té(h)cum(g') pi(h)e(j') flé(ixi)re,(h.) (;)
Cru(h)ci(g')fí(f)xo(e') con(d)do(e')lé(d)re,(c.) (;)
Do(g')nec(f) é(g')go(h) ví(g')xe(f)ro.(f.) (::z)

14. Jux(f)ta(g') Crú(h)cem(g') té(h)cum(j') stá(ixi)re,(h.) (;)
Et(h) me(g') tí(f)bi(e') so(d)ci(e')á(d)re(c.) (;)
In(g') plán(f)ctu(g') de(h)sí(g')de(f)ro.(f.) (::z)

15. Vír(f)go(g') vír(h)gi(g')num(h) præ(j')clá(ixi)ra,(h.) (;)
Mí(h)hi(g') jam(f) non(e') sis(d) a(e')má(d)ra:(c.) (;)
Fac(g') me(f) té(g')cum(h) plán(g')ge(f)re.(f.) (::z)

16. Fac,(f) ut(g') pór(h)tem(g') Chrí(h)sti(j') mór(ixi)tem,(h.) (;)
Pas(h)si(g')ó(f)nis(e') fac(d) con(e')sór(d)tem,(c.) (;)
Et(g') plá(f)gas(g') re(h)có(g')le(f)re.(f.) (::z)

17. Fac(f) me(g') plá(h)gis(g') vul(h)ne(j')rá(ixi)ri,(h.) (;)
Fac(h) me(g') Crú(f)c<i>e</i>() i(e')ne(d)bri(e')á(d)ri,(c.) (;)
Et(g') cru(f)ó(g')re(h) Fí(g')li(f)i.(f.) (::z)

18. Flám(f)mis(g') ne(h) ú(g')rar(h) suc(j')cén(ixi)sus,(h.) (;)
Per(h) te,(g') Vír(f)go,(e') sim(d) de(e')fén(d)sus(c.) (;)
In(g') dí(f)e(g') ju(h)dí(g')ci(f)i.(f.) (::z)

19. Chrí(f)ste,(g') cum(h) sit(g') hinc(h) e(j')xí(ixi)re,(h.) (;)
Da(h) per(g') Má(f)trem(e') me(d) ve(e')ní(d)re(c.) (;)
Ad(g') pál(f)mam(g') vi(h)ctó(g')ri(f)æ.(f.) (::z)

20. Quan(f)do(g') cór(h)pus(g') mo(h)ri(j')é(ixi)tur,(h.) (;)
Fac,(h) ut(g') á(f)ni(e')mæ(d) do(e')né(d)tur(c.) (;)
Pa(g')ra(f)dí(g')si(h) gló(g')ri(f)a.(f.) (::z)
A(fgf)men.(ef..) (::)

Bibliografia

Note

  1. Ti racconto la musica, http://www.tiraccontolamusica.it/2013/07/liber-usualis-curiosando-nel-gregoriano-parte-1/; url consultato il 26/07/2019.
  2. La penultima terzina Fac me cruce custodíri/ morte Christi praemuníri, / confovéri grátia. può essere sostituita dai versi Christe, cum sit hinc exìre, / Da per Matrem te venìre / Ad palmam victòriae.